L’importanza dello stoccaggio: come organizzare e gestire un magazzino
L’importanza dello stoccaggio: come organizzare e gestire un magazzino
La gestione dello spazio e l’organizzazione delle merce si trovano alla base di qualsiasi sistema di stoccaggio.
Nel buio dei magazzini è importante tenere sempre tutto sotto controllo, facendo in modo che ogni oggetto risulti facile da trovare e da trasportare.
Le operazioni di stoccaggio hanno esattamente questo scopo, gestire al meglio lo spazio a disposizione nel magazzino e ottimizzare il tempo di raccolta e spostamento della merce.
Oggi, cercheremo di capire insieme l’importanza di una corretta organizzazione e gli elementi che influenzano la buona riuscita del sistema.
Strumenti funzionali e pratici come i carrelli elevatori controbilanciati aiutano a raccogliere la merce velocemente e senza errori, procedendo nel migliore dei modi.
Cosa significa “stoccaggio”
Il termine stoccaggio deriva dall’inglese “stock”, che significa “immagazzinare”.
Effettivamente, i sistemi di stoccaggio servono proprio ad immagazzinare i prodotti, con l’obbiettivo di assicurare massima disponibilità ai processi di distribuzione e produzione.
Lo stoccaggio si trova alla base di tutte le organizzazioni di magazzino; è l’elemento guida che permette di organizzare gli elementi sugli scaffali senza perdere nemmeno un centimetro di spazio.
Prendendo in considerazione spazio disponibile, dimensioni e peso degli oggetti, il responsabile dello stoccaggio riesce ad organizzarsi per rendere quanto più veloce possibile il processo di recupero e spostamento della merce – sempre pronta a partire dal magazzino.
Le diverse soluzioni di stoccaggio
Vediamo insieme due delle principali soluzioni di stoccaggio, generalmente utilizzate dalle imprese e nella maggior parte dei magazzini.
Stoccaggio FIFO (First in First Out):
Il sistema “primo ad entrare, primo ad uscire”, è il più utilizzato nei magazzini, ideale per chi vuole ottimizzare i processi di carico e scarico della merce.
In pratica, l’ordine di uscita rispetta quello di entrata, così da non creare confusione in base alle date o al posizionamento.
Stoccaggio LIFO (Last in First Out):
Al contrario del sistema FIFO, in questo caso “l’ultimo ad entrare è il primo ad uscire”. Le merci arrivate per ultime sono le prime ad uscire dal magazzino, rapidamente e senza incidenti.
Entrambi i metodi sono ugualmente conosciuti e sfruttati dai proprietari dei magazzini, anche se il FIFO sembra essersi trasformato nel preferito degli imprenditori.
Sono sistemi simili e validi, che possono aiutare nella gestione del tempo a disposizione dell’impresa, ottimizzando lo spazio e dando un ordine chiaro ai sistemi di ingresso e uscita della merce.
I migliori alleati
Diversi strumenti di lavoro aiutano a gestire i processi di stoccaggio, rendendoli rapidi ed efficienti al punto giusto.
Senza l’intervento dei carrelli elevatori – i famosi “muletti” – non sarebbe possibile spostare e sollevare merci così tanto rapidamente.
I muletti aiutano nello scarico merce e nel carico, ottimizzando i tempi di attesa e facilitando il lavoro del team che opera all’interno del magazzino.
Dai modelli controbilanciati dotati di massimo equilibrio e massima precisione, passando attraverso i carrelli elevatori retrattili, questi strumenti sono in grado di semplificare in modo evidente le operazioni di stoccaggio.
Affidandosi al giusto carrello, che ha le caratteristiche migliori per sollevare la vostra merce, riuscirete a risparmiare tempo e impegno, affidando gran parte del lavoro ad una macchina costruita appositamente.
Conclusioni
Per la buona riuscita della vostra attività di stoccaggio merci, è importante seguire un percorso coerente di pianificazione.
Senza aver deciso con il dovuto anticipo quali saranno le macchine giuste per il trasporto, senza aver organizzato le diverse fasi, non riuscirete a gestire lo spazio nel migliore dei modi.
L’importanza della manutenzione, della prevenzione e della pianificazione è qui più che evidente.
Nel mondo della logistica, dove tutto procede in modo ordinato, è importante mantenere la stessa fermezza e seguire un’organizzazione precisa e quanto più funzionale possibile.